L'integerrima avanzata delle nuove tecnologie e il loro deciso ingresso nella nostra quotidianità ci obbligano ad adeguarci al mutato contesto tecno-sociale. Tra i numerosi ambiti che sono stati completamente rivoluzionati da queste innovazioni, spicca quello linguistico.
Il vocabolario Pinzi-Castoldi si proporrà di illustrarvi il significato delle parole coniate nei blog con cui quotidianamente veniamo a contatto.
Iniziamo con un termine composto che apparentemente è molto simile al diffusissimo "e-mail", ma che, mantenendo una pronuncia quasi invariata, pone inquietanti differenze di contenuto.
Un caloroso ringraziamento ai gestori del blog "ciotte ciutulose" per avermi fornito materiale di lavoro per il primo numero della presente rubrica. Segue il commento che mi ha spinto a studiare il neologismo, tratto da:
ha detto...
ma quando cazzo arriva l'e-male?
12:59 PM
e-male [i-meil]
1 (lett.) maschio elettronico.
2 attualizzazione di quello che le nostre mamme avrebbero definito partner maschile in un rapporto a distanza e che ora, grazie al web, può erogare on line parte delle sue prestazioni, spingendo la parter ad esaltarne la consistenza digitalizzata appunto con il termine e-male. E' opinione diffusa che presto un e-male possa arrivare a soddisfare la propria e-female sotto ogni punto di vista grazie a progetti infografici, oggetti immateriali che danno la possibilità di interagire sensorialmente con realtà virtuali grazie a supporti d'interfaccia (si pensi al livello di sviluppo dei data-glove, guanti che permettono di immergersi tattilmente in ambienti simulati). E riteniamo di poter dire che il passo sia breve perché dalla mano il guanto possa spostarsi anche altrove.
3 (particolarità) Usato nella frase interrogativa: ma quando cazzo arriva l'e-male?, la citazione dell'organo maschile rinforza le potenzialità penetrative del discorso, come a spingere lo sviluppo tecnologico ancor più veloce per riceverne al più presto i lussuriosi vantaggi. Un saluto affettuoso a Ku...
Vedi anche: e-female; e-dick; e-diota; e-Ku; e-Antò