Bar Silio
Storie di giovani gomiti appoggiati ad un bancone di provincia

sabato, maggio 20, 2006

Vocabolario Pinzi-Castoldi del nuovo millennio (1)

L'integerrima avanzata delle nuove tecnologie e il loro deciso ingresso nella nostra quotidianità ci obbligano ad adeguarci al mutato contesto tecno-sociale. Tra i numerosi ambiti che sono stati completamente rivoluzionati da queste innovazioni, spicca quello linguistico.
Il vocabolario Pinzi-Castoldi si proporrà di illustrarvi il significato delle parole coniate nei blog con cui quotidianamente veniamo a contatto.
Iniziamo con un termine composto che apparentemente è molto simile al diffusissimo "e-mail", ma che, mantenendo una pronuncia quasi invariata, pone inquietanti differenze di contenuto.
Un caloroso ringraziamento ai gestori del blog "ciotte ciutulose" per avermi fornito materiale di lavoro per il primo numero della presente rubrica. Segue il commento che mi ha spinto a studiare il neologismo, tratto da:
Ku ha detto...
ma quando cazzo arriva l'e-male?
12:59 PM


e-male [i-meil]
1 (lett.) maschio elettronico.
2 attualizzazione di quello che le nostre mamme avrebbero definito partner maschile in un rapporto a distanza e che ora, grazie al web, può erogare on line parte delle sue prestazioni, spingendo la parter ad esaltarne la consistenza digitalizzata appunto con il termine e-male. E' opinione diffusa che presto un e-male possa arrivare a soddisfare la propria e-female sotto ogni punto di vista grazie a progetti infografici, oggetti immateriali che danno la possibilità di interagire sensorialmente con realtà virtuali grazie a supporti d'interfaccia (si pensi al livello di sviluppo dei data-glove, guanti che permettono di immergersi tattilmente in ambienti simulati). E riteniamo di poter dire che il passo sia breve perché dalla mano il guanto possa spostarsi anche altrove.
3 (particolarità) Usato nella frase interrogativa: ma quando cazzo arriva l'e-male?, la citazione dell'organo maschile rinforza le potenzialità penetrative del discorso, come a spingere lo sviluppo tecnologico ancor più veloce per riceverne al più presto i lussuriosi vantaggi. Un saluto affettuoso a Ku...
Vedi anche: e-female; e-dick; e-diota; e-Ku; e-Antò

20 Comments:

Blogger Damiano Giacomelli said...

Ciao Mal! mmm...rappresenta... la soluzione ai problemi di Ku quando Antò è lontano...

20/5/06 18:25

 
Blogger giò said...

hehehe

p.s. non è chiaro cosa rappresenta l'immagine?

20/5/06 18:25

 
Anonymous Anonimo said...

grazie per questo post... mi ci ritrovo in tutto e per tutto... ci sono cose della mia situazione che non avevo chiarito, ma ora, grazie al Pinzi-Castoldi, andrò avanti con più serenità... davvero toccante...

20/5/06 18:34

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

Viva Jo!

20/5/06 18:35

 
Blogger SoniaPLy said...

dam tu a ku la ami ...

21/5/06 13:57

 
Blogger SoniaPLy said...

non fai altro che parlare di lei..ma ora è tardi..io non tela dò più Ku ....

21/5/06 13:57

 
Blogger giò said...

sonica ti atteggi a maitresse...lo sai che in italia il vaticano vieta ste robe!!!

21/5/06 14:59

 
Blogger Jomps said...

io a Ply la denuncerei per favoreggiamento della prostituzione con tutti questi smistamenti di donne e donnine, data-glove, e-antò, e-ccetera...

21/5/06 15:05

 
Anonymous Anonimo said...

E visto che lo spirito goliardico di Bastulang ormai ha intaccato anche le mie sinapsi propongo al carò Antò di acquistare un e-brain... per emplementare la sua esperienza emotiva e psicologica affinchè arrivi a considerare la solidità, la validità, ed il perchè del suo rapporto con la nostra cara Ku...

Solo 199 $ e 45 cents!

21/5/06 15:24

 
Anonymous Anonimo said...

Beh...non costa nemmeno tanto... in fondo ho qualche soldo da parte... mi farebbe piacere l'e-brain... poi voi dite che mi aiuterebbe...e questo è importante... grazie ragazzi

21/5/06 19:03

 
Blogger SoniaPLy said...

mi dam quanto sei piccoso...

21/5/06 22:38

 
Blogger SoniaPLy said...

però è vero che ne parli tanto di ku...qualcosa vorrà dire...

21/5/06 22:38

 
Blogger SoniaPLy said...

andò!?cover?dam ma tu stai male!!!!

21/5/06 22:40

 
Anonymous Anonimo said...

e-tciù!

21/5/06 23:55

 
Blogger giò said...

salut-e

22/5/06 01:45

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

...ma è il primo post che faccio su di lei... e l'ho scritto perché sto fatto dell'e-male m'ha fatto ridere tre settimane...
Bisogna sfruttarle ste occasioni letterarie, altrimenti anche il nostro blog rischia di diventare rosa e melenso... a presto

22/5/06 01:51

 
Anonymous Anonimo said...

Dam il tuo post è davvero molto molto...toccante ho riso parecchio con Pinzi-Castoldi...l'e-mail e l'e-male è uno schema mentale che mi è rimasto nell'ombra e nella confusione fin da piccola...non so perchè forse ricevetti un trauma in proposito in un attimo triste della mia vita...
Comunque ora mi sento una persona diversa e migliore grazie al fatto che ho avuto un'illuminazione sul termine aulico E-MAIL...GRAZIE DAM mi hai preservato dall'ignoranza e dall'oscurità...un gesto di cotanta generosità non cadrà mai nell'oblio della mia mente semi-oscurata in fattore E-MALE...a presto caro Dam

22/5/06 11:15

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

Di niente... anche per me è stato illuminante il fatto che tu abbia utilizzato e-male... ci stava troppo bene... e comunque sono contento che tu abbia accettato l'ironia della cosa... sempre se il tuo commento non era sarcastico...

22/5/06 12:34

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

mmm... in effetti forse era un po' sarcastico... va bè... spero di non averti offeso cmq...

22/5/06 12:35

 
Blogger Fabio Contigiani said...

Però non riesco più ad identificarmi con me stesso... io vado dove io va.

29/5/06 21:56

 

Posta un commento

<< Home