Bar Silio
Storie di giovani gomiti appoggiati ad un bancone di provincia

mercoledì, giugno 28, 2006

Non morirò d'estate

di Aiello Salvatore
classe quarta elementare


Svolgimento


L’estate è la mia staggione preferita perché fa caldo, perché si mangia il gelato, perché si va mezzi nudi, soprattutto ‘e guaglione spogliano ‘e zinne e ‘e cosce. Ma a me, però, più di ogni altra cosa mi piace quella pellicola di immondizia umidiccia tra i vestiti e la pelle, mi fa sentire mediterraneo! (Sono solo un bambino per cui posso fare ancora a pugni con grammatica e sintassi)
Ma la staggione calda oltre agli aspetti positivi fa andare a fuoco i boschi e schiattare tanti poveri vecchietti che il caldo non lo possono sopportare, o perché votano Bossi e non si sentono mediterranei, o semplicemente perché sono vecchietti e hanno la naturale tendenza a sciogliersi peggio degli ovetti kinder, poverini! Per sicurezza ogni 28 maggio, prendiamo il nonno e lo sbattiamo in freezer. Lo tiriamo puntualmente fuori il 30 settembre, quando nei bar tornano gli ovetti kinder con le sorprese nuove. Infatti, al mio paese, è il barista che scandisce quando l'estate è finita. Quando le pale del ventilatore non girano più, so che ci sono gli ovetti kinder, finalmente, e che sta per entrare l'autunno, la stagione preferita del nonno... vorrei ben vedere, dopo tre mesi da ibernato...
Io che sono un bimbo imprudente e che abito sotto al Po sto scrivendo il mio temino a 28 gradi centigradi all’una di notte e fino a ieri dormivo col piumone. Ma questo pomeriggio dopo che mi ero fatto la sauna sotto le coperte ero per metà contento e per metà schifato. Ero felice di sguazzare nel sudore che aveva inzuppato il letto come un biscotto nel cappuccino, ma ero un po’ schifato perché finalmente si sarebbe dovuto alleggerire il carico delle notti… aspetta forse è il contrario… mannaggia ‘a morte maè… magg’ sbagliato!
Per certo so sopportare benissimo il caldo, e per questo non morirò d’estate… Abbasso la Lega!

Salvo

P.S.

Ho alleggerito il carico aerodinamico delle coperte ma si suda lo stesso!

domenica, giugno 18, 2006

Binaria umanità 1 - Il terrore

Garantendovi fin da ora che presto arriveranno le nuove puntate delle rubriche già iniziate ("Il resto del demente" e "Vocabolario Pinzi-Castoldi del nuovo millennio"), necessito di introdurre un nuovo spazio di discussione.
Binaria umanità è il dis-disincantato (la doppia negazione ha il suo perché) tentativo di mostrarvi quanto superficialmente ci rapportiamo con i nostri PC... snobbando le loro emozioni o, peggio ancora, ritenendoli incapaci di manifestarle.
Questo spazio è da considerarsi una carezza spassionata a quella profonda umanità che ogni componente hardware sa dimostrarci attraverso le numerose interfacce di cui dispone.
Ognuna di queste testimonianze sarà confrontata con un esempio di alta letteratura, per dimostrare il contatto tra il nostro ed il loro modo di emozionarsi.

Un grido agghiacciante accomuna il protagonista di un racconto di Poe ed il server di Katamail. Entrambi vivono una mostruosa esperienza che li priva di ogni serenità (una bestia assilla il protagonista de "la sfinge", mentre 863k di allegato sono la mostruosa visione del server).
Entrambi avevano già incontrato in passato l'oggetto del loro terrore ed il ricordo della prima volta lo aveva reso ancor più spaventoso (avevo già provato una volta ad inoltrare l'e-mail, ma il server non aveva reagito così male...).
La reazione del server è scritta in bianco nella casella su sfondo rosso.

"[...]Tre o quattro giorni dopo il fatto, una sera, eravamo seduti insieme nella stanza da cui avevo visto l'apparizione; io occupavo la stessa sedia davanti alla stessa finestra, il mio amico un sofà vicino. Il ripetersi della situazione, nel tempo e nel luogo, mi diede l'estro di riferirgli il fenomeno occorso. Mi ascoltò fino alla fine - in un primo momento rise di cuore - poi, poco alla volta si fece estremamente serio, come se la mia pazzia fosse ormai fuori discussione. Fu proprio in quel momento che ebbi di nuovo la visione distinta del mostro - sul quale, con un grido di terrore, richiamai la sua attenzione.[...]"
E.A. Poe, La sfinge (dal blog http://bacco.blog.tiscali.it/az2423099/)

giovedì, giugno 08, 2006

gomiti@urbino.gnam

Sono venuto a sapere da fonti attendibilissime (Damiano...) che
giovedì 22 giugno alla fortezza Albornoz di Urbino suonano i QUINTORIGO!!

Se conti il giorno del mio compleanno (22)
se conti i Quintorigo (5)
se conti la fortezza (1 e inimitabile!)

...fai i tuoi conti e ti aspetto su!


Per iscrizioni usare i commenti.

lunedì, giugno 05, 2006

EXPLORER NICHT FUNZIONIEREN!!



Kari amici,

fi forrei fare una rikiesten: Internet Explorer, da occi in poi, è assolutamente verboten (proibiten)! Pocamatonnen!

Perkè zono staten 4 oren a skommatere zul bloggen, per miliorare la crafica, e mentre zullo Firefox fuzionieren tutten, zullo Explorer nicht funzionieren einen PorkenDien!!!

Ke li pijen una PARALIZEN!

Firmaten:

Atolfo,
Lin(en),
Giò(rgen),
Brikk(en)!!!

P.S.: Ogni riferimento a fatten, person, e kosen realmenten existenten, è puramente kasualen!

Bacen...