Bar Silio
Storie di giovani gomiti appoggiati ad un bancone di provincia

mercoledì, giugno 28, 2006

Non morirò d'estate

di Aiello Salvatore
classe quarta elementare


Svolgimento


L’estate è la mia staggione preferita perché fa caldo, perché si mangia il gelato, perché si va mezzi nudi, soprattutto ‘e guaglione spogliano ‘e zinne e ‘e cosce. Ma a me, però, più di ogni altra cosa mi piace quella pellicola di immondizia umidiccia tra i vestiti e la pelle, mi fa sentire mediterraneo! (Sono solo un bambino per cui posso fare ancora a pugni con grammatica e sintassi)
Ma la staggione calda oltre agli aspetti positivi fa andare a fuoco i boschi e schiattare tanti poveri vecchietti che il caldo non lo possono sopportare, o perché votano Bossi e non si sentono mediterranei, o semplicemente perché sono vecchietti e hanno la naturale tendenza a sciogliersi peggio degli ovetti kinder, poverini! Per sicurezza ogni 28 maggio, prendiamo il nonno e lo sbattiamo in freezer. Lo tiriamo puntualmente fuori il 30 settembre, quando nei bar tornano gli ovetti kinder con le sorprese nuove. Infatti, al mio paese, è il barista che scandisce quando l'estate è finita. Quando le pale del ventilatore non girano più, so che ci sono gli ovetti kinder, finalmente, e che sta per entrare l'autunno, la stagione preferita del nonno... vorrei ben vedere, dopo tre mesi da ibernato...
Io che sono un bimbo imprudente e che abito sotto al Po sto scrivendo il mio temino a 28 gradi centigradi all’una di notte e fino a ieri dormivo col piumone. Ma questo pomeriggio dopo che mi ero fatto la sauna sotto le coperte ero per metà contento e per metà schifato. Ero felice di sguazzare nel sudore che aveva inzuppato il letto come un biscotto nel cappuccino, ma ero un po’ schifato perché finalmente si sarebbe dovuto alleggerire il carico delle notti… aspetta forse è il contrario… mannaggia ‘a morte maè… magg’ sbagliato!
Per certo so sopportare benissimo il caldo, e per questo non morirò d’estate… Abbasso la Lega!

Salvo

P.S.

Ho alleggerito il carico aerodinamico delle coperte ma si suda lo stesso!

13 Comments:

Anonymous Anonimo said...

BELLA J0..SENZA PAROLE!

28/6/06 03:17

 
Blogger Jomps said...

...se commentate da anonimi lasciate almeno una firma nel commento stesso...

28/6/06 06:14

 
Blogger giò said...

ah ah...forte... all'inizio pensavo fosse un tema di "io speriamo che me la cavo"...

28/6/06 17:59

 
Anonymous Anonimo said...

la mi esperienza cambio-stagionale con gli ovetti Kinder è la stessa del piccolo Aiello Salvatore.
lo scrivo giusto per farvelo sapere...

28/6/06 22:14

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

A Bologna eravamo sui 40 gradi con una mostruosa umidità... Salvatore, quanto ti capisco...

1/7/06 04:19

 
Blogger giò said...

scusa mal, ma se jo è peloso io che cavolo sono???

1/7/06 14:04

 
Blogger SoniaPLy said...

fi tu altro che peloso....

1/7/06 14:16

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

In effetti c'è una bella differenza tra me ed il giovane Aiello... io sono abbastanza sicuro che morirò d'estate... mi devasta proprio...

1/7/06 16:07

 
Blogger SoniaPLy said...

dam sei tornato da Bologna?allora quando ti laurei?

1/7/06 16:48

 
Blogger SoniaPLy said...

fi molto morbidoso.....proprio un pupetto peloso.

3/7/06 23:09

 
Blogger SoniaPLy said...

che tristezza maurì

3/7/06 23:16

 
Blogger giò said...

per favore non esageriamo con queste confidenze smisurate...
ricordate il mio lato cinico di ieri?

4/7/06 01:23

 
Blogger SoniaPLy said...

si fi ultimamamente tu sei troppo cinico ma soprattutto cattivo con me!! :(

7/7/06 00:16

 

Posta un commento

<< Home