Bar Silio
Storie di giovani gomiti appoggiati ad un bancone di provincia

martedì, novembre 07, 2006

Al bar dello sport trent'anni dopo

di Stefano Benni - da Repubblica del 6 Novembre 2006

Mi chiedono se dopo trent'anni il bar Sport esiste ancora. Quel vecchio ritrovo che non era solo luogo di consumo, ma teatro di racconti e ironia. Credo che i bar sport della mia giovinezza siano una razza in estinzione, come le balene e le macchine da scrivere. Ne sopravvivono alcuni nelle periferie delle città e soprattutto nei piccoli paesi. I sociobarologi sanno dove trovarli, ma conservano gelosamente il segreto. Comunque sia, il microcosmo del bar è cambiato, e ne faccio qualche esempio... (continua)

11 Comments:

Blogger Marco said...

Il bar dello sport credo sia un mito collettivo, un elemento suggestivo e affascinante per la nostra immaginazione... pensarci mi causa nostalgia e, nello stesso tempo, mi fa sentire a casa.

7/11/06 18:40

 
Blogger giò said...

allucinante l'articolo di Benni...sembra che stia parlando del nostro baretto >_<

se non fosse stato specificato che si trattava di Benni avrei pensato che a scrivere fosse stato uno di noi (nonostante di suoi libri ne abbia letti una marea)

7/11/06 18:44

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

Marco, so che sarà così anche per me se dovessi allontanarmene per un lungo periodo... ma l'importante è che questo tipo di ambienti sopravvivano al raffreddamento generale degli spazi pubblici...
Io considero il bar all'antica come uno degli ultimi spazi franchi in cui sappiamo di poter raccontare le nostre storie nel calore di una famiglia...

7/11/06 18:57

 
Blogger iloveyoutammazzasempre said...

Papà Siso Santo Subito!

7/11/06 23:44

 
Blogger Jomps said...

manca qualcosina all'articolo di Benni... i "pagherò" ormai scomparsi dalla fiducia cliente - gestore... eh si buon papà Silio, pagherò...

8/11/06 19:41

 
Blogger giò said...

ho paura che i pagherò siano un invenzione di silio...
non c'è bar dello sport che competa

8/11/06 20:21

 
Anonymous Anonimo said...

Tato Damiii... Venerdi 10 novembre sei a cena al Mariachi a Senigallia. Prenoto per le 21:30, te lo scrivo qui perchè non ho più soldi nel cel. Ah! Ovviamente le iscrizioni sono aperte anche agli altri del bar... L'importante è che se venite mi fate sapere quanti siete entro domani sera che prenoto.

8/11/06 23:06

 
Blogger SoniaPLy said...

mi io ho fatto un saggio breve inerente all' argomento.....AMICHETTI come va?ho tante cose da dirvi spero di rivedervi presto!!!

9/11/06 19:39

 
Anonymous Anonimo said...

Jo, quale sarebbe il problema con i boxer??

13/11/06 16:11

 
Anonymous Anonimo said...

Scerzavo... Hihihi! L'ho capita, non sono così ingenua... O forse si :-P

13/11/06 16:12

 
Anonymous Anonimo said...

Seentite capisco la vostra opposizione a explorer ma facendo questa stronzata di far cliccare 5 volte per entrare vi precludete tutti coloro che hanno quell'accesso e non vogliono rotture di coglioni. Fra questi c'è il sottoscritto. Per cui...buona l'idea ma ora basta. Mi dispiace che siate in lotta con explorer ma come ogni guerra sta facendo delle vittime innocenti (i miei maroni). Arrivederci. Firmato: il Professore.

9/3/07 12:27

 

Posta un commento

<< Home