Bar Silio
Storie di giovani gomiti appoggiati ad un bancone di provincia

domenica, luglio 09, 2006

L'Italia s'è desta

Un'ora all'inizio del sogno... Da sempre ci dicono che, a parte pizza, mafia e mandulin, siamo una nazione di pallonari... ed è per questo che per un italiano è impossibile non sentirsi legato al calcio...
Ma per chi, come me, è nato dopo il mundial '82, la sensazione è sempre stata la stessa: non essere all'altezza delle aspettative... Oggi no... nella semifinale antipanzer abbiamo dimostrato di giocare il più bel calcio del mondiale... come soltanto una Squadra vera sa fare... e su questa squadra tutto il paese si unisce lasciando da parte la ormai patologica divisione sociopolitica che da sempre ci spacca a metà impedendoci di gioire e patire insieme... fanculo doping, calciopoli e catenaccio... benvenuti nella nuova Italia!!!
I gomiti sono già tutti in prepartita... pubblico questo post e li raggiungo...
Solo una cosa... quando, tra circa tre ore, arriveranno i primi commenti, forse qualcuno parlerà anche del tizio nella foto... che probabilmente stasera disputerà la sua ultima partita vera in casacca azzurra... Alex Del Piero è uomo e calciatore ideale... e fa parte di quel calcio che fa bene al nostro paese... alla nostra nazione di pallonari... E queste sue ultime manciate di minuti italiani sono davvero intonate con il valore e la lealtà della nostra squadra...
Forza azzurri!!!

31 Comments:

Blogger giò said...

ok, è un onore essere il primo del blog a pronunciare le fatidiche parole...

grosso segna il rigore e mi trovo ad abbracciare un tizio sui 50 anni che neanche conosco... è evidente: l'amore è sovrano!

CAMPIONI DEL MONDO!!! CAMPIONI DEL MONDO!!!

la mia maglietta ha ingurgitato almeno una bottiglia di spumante... io solo qualche goccia capitata in bocca per caso

tuttavia sto ancora cercando di digerire un avvenimento che poco ha a che fare con il gioco del calcio...
più che altro legato ai festeggiamenti ed a come possano diventare nocivi per la salute.

vabbè magari se ne potrà riparlare a voce, o magari non ci sarà bisogno di riparlarne perchè nessuna morale può essere colta... ancora non lo so.

la notte porta consiglio
notte a tutti

10/7/06 02:29

 
Anonymous Anonimo said...

Non ho ben capito in che delirio vi siate trovati ieri sera, ma Ancona sembrava una piccola Napoli :P

Che dire? Siamo i migliori del mondo, i Campioni! Ve lo sareste aspettato? Io un pò si! Sarà per tutto quello che mi (ci) aspetta dopo, sarà che finalmente con queste ultime partite ho visto un'Italia che faceva piacere vedere...!

Peccato quella frase triste (e forse ha voluto giocare il suo tiro qui la sorte) detta dal cronista un secondo prima che uno dei miei miti crollasse clamorosamente: "Questa partita è stata esemplare dal punto di vista della disciplina..."
Che Materazzi sia uno stronzo questo nessuno lo mette in dubbio, ma Zidane... Sono rimasta, nonostante tutto, con un grande amaro in bocca per qualche minuto.

E in conseguenza di ciò, mi ha fatto un pò contorcere lo stomachino il Pallone d'Oro negato a quello che, sempre secondo me, è stato il migliore in campo in questi Mondiali: Fabio Cannavaro.

Al di là di queste discussioni cornice, l'unica e grande certezza è che, davvero, ora non siamo più secondi a nessuno!
Grazie!

10/7/06 12:45

 
Blogger doc said...

Sono senza parole ormai!!!
Non avevo mai visto Macerata in festa come ieri sera!!!

CAMPIONI DEL MONDO!!!!!!!

10/7/06 14:20

 
Blogger Jomps said...

TETRA CAMPEON DU MUNDO!!!

Per me è il compromesso più giusto che possa esprimere...

Per Zidane...mah... io che sono calciatore metto alla gogna questi gesti, qualsiasi sia stata la provocazione verbale subita, ha scaricato nel cesso l'opportunità irripetibile di chiudere una carriera straordinaria dalla vetta del mondo... così l'ha chiusa nell'infamia più assoluta, e il premio che gli ha dato la fifa come miglior giocatore è alquanto discutibile, Cannavaro, Buffon, Zambrotta gridano vendetta, anzi no visto che sono campioni.

Per quanto riguarda lo spiacevole evento extracalcistico...visto che le conseguenze sono fortunatamente molto al di sotto delle premesse che hanno innescato il tutto, mi auguro vivamente che nella gente si sviluppi una coscienza molto più critica ed assennata, sarebbe un bene comune... non possono piovere "Musarini" dal cielo...

10/7/06 16:38

 
Blogger giò said...

purtroppo sono sempre i musarini che vengono fatti piovere dal cielo!!!

ieri mi sono chiesto per tutta la serata se dovevo sentirmi colpevole per qualche motivo, un po' mi ci sentivo per aver festeggiato a cuor leggero senza valutare razionalmente quanto facevamo.

sono giunto alla conclusione che non si stava facendo nulla di male e che i festeggiamenti erano complessivamente sicuri, purtroppo però capita che qualcuno esageri..e allora...

cmq è andata bene!!!

10/7/06 18:11

 
Blogger iloveyoutammazzasempre said...

La FIFA ha eletto miglior giocatore del mondiale Zidane!
....mi sembra giusto, no?

10/7/06 19:29

 
Blogger giò said...

preciso!!
l'avevano semplicemente deciso prima della finale e non hanno cambiato idea dopo la sbroccata che ha fatto!

10/7/06 19:48

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

Ho passato una vita a fare follie anche quando non ce n'era assolutamente motivo... e sarà un fatto caratteriale, ma non mi sentirei mai e poi mai in colpa per aver giustamente festeggiato sopra le righe ieri sera... poi è ovvio che tutti noi abbiamo avuto paura per un evento (s)fortuito come quello di ieri... ma tra tante cose inspiegabili e illogiche, l'unica cosa fin troppo logica ieri era la festa... sì... anche ben oltre le soglie poste dai benpensanti...
E giusto per concludere, se ieri fossi rimasto un minuto in più in mezzo al gretto sparlottio del nostro paese, sarei scoppiato...
Gente che dopo la fine della partita gioiva e si beava di ogni nostra esagerazione, soltanto mezz'ora dopo si impettiva della propria saggezza per aver visto lungo... per non aver ecceduto... per aver lasciato che la loro unica festa fosse dettata dal postpartita di Sky... Fanculo pure a voi... esagerare con le emozioni è rischioso, ma sono questi i momenti in cui si vive più intensamente... Saremo tanti imbecilli, ma almeno non ci limitiamo a sopravvivere... in bocca al lupo a Paolo... e CAMPIONI DEL MONDO!!!

10/7/06 19:59

 
Blogger Jomps said...

http://tonaz.altervista.org/zidane.html

Vale la pena di essere visitata e giocata...

Un grosso in bocca al lupo a Paolo da tutto il Bar Silio

10/7/06 21:11

 
Blogger SoniaPLy said...

ieri sera anche città lercie e tristi come macerata e corridonia erano davvero diverse....tutto pieno di persone di pazzi scatenati...tanta gioia...tanto entusiasmo..SIAMO I CAMPIONI DEL MONDO!!!!!

10/7/06 23:56

 
Blogger SoniaPLy said...

COMPLIMENTI JO DAVVERO TOCCANTE IL GIOCHETTO DI ZIDANE!

10/7/06 23:58

 
Blogger giò said...

ad essere sincero non mi piace per nulla la musichetta degli white stripes che si canta per osannare l'italia... mi piaceva qualche anno fa quando era proposta come canzone rock, ma come inno secondo me è proprio fuori posto...

la mia non è un'argomentazione razionale, semplicemente le mie orecchie non ne vogliono più sapere di quel po po po popo poo...

mi faccio coinvolgere meglio ad esempio da una notti magiche... sarà perchè è un ricordo d'infanzia...

11/7/06 15:39

 
Blogger SoniaPLy said...

ciao fi

11/7/06 15:39

 
Blogger SoniaPLy said...

come sei tenace e attaccato alle tradizioni...che uomo antico!

11/7/06 15:40

 
Blogger giò said...

lo prendo come complimento...

mica perchè, alla fine al momento di festeggiare anche io smetto di rompere i maroni, mi lascio coinvolgere e partecipo al coretto, però non mi piace!!!

11/7/06 15:44

 
Blogger doc said...

Cambia coro...
io proporrei:

"O Francese, non t'incazzare, l'importante è partecipare!"

oppure

"Che ce frega de Zidane noi c'avemo Materazzi..."

:D

[Messaggio per le ciotte completamente Off Topic, fate un salto qui: http://marcelloseri.blogspot.com/2006/07/omaggio-alle-ciotte.html]

Viste le foto che ho fatto durante i festeggiamenti a Mc? Che macello, se me so divertito!

11/7/06 19:04

 
Blogger Jomps said...

quoto in pieno u caru Giò, come coro è una cagata, ma visto il suo utilizzo festoso, mah, tolleriamolo e cantiamolo... che cazzo dici Sonia?!?! Legato alle tradizioni... hanno anche fatto vedere Totti che a Sanremo diceva di aver inciso un cd con quel coro, ne parlava come se fosse un suo pezzo, sai il famoso cantautore Frangesgo Dotti, come fa a non accapponartisi la pelle? Sono certo che i White Stripes tifavano Francia per colpa del nostro scriteriato abuso del loro pezzo, tu lo sapevi Sonica che era degli White Stripe e non di Frangesgo Dotti?

11/7/06 21:48

 
Blogger Jomps said...

Marcello, non formalizzarti, le Ciotte fanno dell Off Topic una pratica abituale quanto indigesta... come se mi mettessi a leggervi il referto delle analisi del sangue

11/7/06 21:50

 
Blogger giò said...

caru jomps,
come dici qualche commento sopra, sembra che zidane col suo gesto abbia gettato nel cesso una gloriosa fine carriera... mi era sembrata anche a me una deduzione logica.

mi pare però che i giornali e le stesse istituzioni calcistiche stiano focalizzando troppo l'attenzione sulla provocazione da parte di materazzi..
praticamete si parla solo delle parole che il gioctore dell'inter avrebbe pronunciato...
tutte le persone che giocano a calcio sanno che in campo non ci si fanno tanti complimenti...spesso le parole volano facilemnte... sicuramente materazzi potrebbe essere stato estremamente offensivo, ma cazzo ci si dimentica che zidane ha dato una vigorosa testata sullo sterno del nostro player.. il gesto violento sta passando del tutto in secondo piano!!!

in parole povere: secondo me, sopratutto all'estero, stanno cercando di salvare in tutti i modi la faccia di zidane spalando merda su materazzi... spero di sbagliare!!!

12/7/06 20:02

 
Blogger Jomps said...

hai proprio ragione caru Giò... si sta cercando di oscurare il gesto riprovevole di Zidane. Io il calcio lo gioco da anni e penso che non sarebbe possibile fare una stima degli insulti che ho sentito dire ad altri, o più semplicemente di quelli che mi sono sentito rivolgere, è nell'etica provocatoria e psicostrategica del gioco seppur certi vocaboli non saranno da galantuomini. Sta di fatto che di testate del genere per una parola di troppo se ne vedono raramente. Magari ho visto di peggio ma era per ripare a qualche precedente fallaccio o scorno fisico, il che mi sembra già più plausibile...

Anzi, farò di più, un post che a spada tratta difenderà Materazzi...(non l'avrei mai detto in vita mia!) basti pensare che Gallas gli spaccherebbe la faccia e la madre di Zidane vorrebbe i testicoli del suddetto MAterazzi su un piatto... questi francesi stanno sprofondando e cercano di annegare con la mano issata per idolatrare Zidane... mah...un po' come la leggenda de "Marià de lu Grillu" che affondava nelle quiete rive del Fiastra issando il portafoglio notoriamente cospicuo di beni liquidi... patetici sti francesi!

Blatter ha fatto partire un'inchiesta per fare luce a riguardo, si parla di revocazione del titolo del premi a Zidane come milior giocatore, che sarebbe tuttosommato giusto dopo aver sbandierato il concetto di fair play ovunque ai mondiali. SArebbero quantomeno singolari provvedimenti contro Materazzi, stiamo un po' a vedere...

12/7/06 20:30

 
Blogger giò said...

hhhhaaarrrrrghhhhhh :)

13/7/06 10:20

 
Blogger giò said...

La Fifa ha avviato un procedimento disciplinare contro Marco Materazzi, per accertare sue evenutali responsabilità nell'espulsione di Zinedine Zidane nei tempi supplementari della finale del Mondiale tra Italia e Francia.

fonte: Repubblica

avanti!!

13/7/06 16:25

 
Anonymous Anonimo said...

marcoski va a lecco con Medina Seven Nation Army fu bellissima come canzone ... poi se è cantata per festeggiare i campioni del mondo Italiani ... non brasiliani argentini francesi o tedeschi

14/7/06 18:28

 
Anonymous Anonimo said...

è ancora meglio nn te lamentà sempre trosky

14/7/06 18:29

 
Blogger doc said...

Ho lanciato un'iniziativa sul blog... correte a vedere, il titolo è: Salviamo Materazzi dalla FIFA!!!

http://marcelloseri.blogspot.com/2006/07/salviamo-materazzi-dalla-fifa.html

Partecipate anche voi!

15/7/06 13:58

 
Blogger giò said...

zizi...
sento di voler aderire!!

15/7/06 15:55

 
Blogger giò said...

eccezionale valentino rossi, vince il gran premio di germania e durante i festeggiamenti indossa la maglia della nazionale n°23... mitico materazzi!!!

16/7/06 13:49

 
Blogger Jomps said...

Non avrei mai creduto di poter prendere le difese di uno come Materazzi, ma viste le circostanze mi sembra inevitabile... patetici, pa-te-ti-ci les Bleus

17/7/06 16:23

 
Blogger giò said...

ma si, effettivamente non sto difendendo materazzi in quanto calciatore della nazionale italiana, ma semplicemente perchè chi vuole salvare la faccia di zidane sta veramente esagerando!!!
la fifa è arrivata all'assurdo di non condannare con decisione un gesto come la ormai famosa testata..questo dice tutto!

17/7/06 16:54

 
Blogger SoniaPLy said...

zidane è un lercio putrido!!!!

17/7/06 17:35

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

Tecnicamente ineccepibile Ply...

17/7/06 21:00

 

Posta un commento

<< Home