Bar Silio
Storie di giovani gomiti appoggiati ad un bancone di provincia

lunedì, marzo 27, 2006

Curling che passione

Le olimpiadi invernali di Torino sono state una buona occasione per approfondire la conoscenza di questo stupendo sport. Vagando per la rete mi rendo conto che si tratta di un gioco antichissimo - per lo meno molto più antico di quanto mi apettassi - risale infatti al 1511 una prima incisione trovata in scozia, famosa oggi come la "Stirling Stone".
Curling, tutti lo vogliono, ma pochi lo praticano!
Il nostro barsilio, già noto per essere antica sede polivalente (calcetto, nascondino e non ultima la "scherzosa e dolorosa puntura alla chiappa" alla quale ero regolarmente sottoposto da bambino dagli adolescenti dell'epoca... lo so che "la scherzosa e dolorosa puntura alla chiappa" non è uno sport, ma io la vivevo così), dove eravamo... mmmm... dicevo... il mitico barsilio, già sede di importanti eventi sportivi, si offre oggi come una delle rarissime location in cui poter praticare Culrling in libertà.

Ok, le strutture non sono ancora perfettamente conformi al regolamento ufficiale, ma ce la stiamo mettendo tutta.

Ma è ora di scendere nei dettagli tecnici:
Il giocatore che effettua il lancio è munito di secchio professionale "vileda" con manico ad assetto variabile. Gli scopatori (ebbene sembra si chiamino proprio così) si prodigano con Mocio a manico di legno e setole morbide (meglio se logore).

Purtroppo, un po' per tradizione calcistica un po' per malattia mentale, anche le regole hanno subito sostanziali modifiche. Il calcio è stato sempre attività molto comune tra le mura del bar, pertanto nessuno veramente credeva che il curling non venisse contaminato pesantemente... il noto cerchio disegnato a terra è stato completamente rimpiazzato da una sedia che funge da "porta"... in sostanza bisogna fare gol... ho cercato di oppormi a tale imbarbarimento, ma sarebbe stato come tentare di convincere "The Grinch" Benedetto XVI a non mettere il cappello porpora: impresa vana!

Non resta molto altro da dire, eccovi allegati un paio di filmatini realizzati in uno dei soliti scoppiettanti sabato sera.

GamePlay (DivX 806kB)

ed un importante stralcio in cui si discute "del perchè del manico sul secchio" (DivX 744kB)

Su suggerimento dell'affezionato Vecchiogiovine aggiungo i sottotitoli per questo secondo filmato. E' importante che la maggior parte delle persone sia resa partecipe. Sono per ora disponibili in dialetto e italiano (cliccate col tasto destro del mouse e scegliete "salva oggetto con nome"). Saranno presto disponibili anche in inglese. Perchè riusciate a vederli è sufficiente che rinominiate il filmato curlB2.avi con lo stesso nome del sottotitolo che più vi interessa (ma attenzione a non modificare l'estensione "avi"), e che mettiate filmato e sottotitolo nella stessa cartella. Chi usa windows media player può trovare QUI le istruzioni per attivare i sottotitoli.

Alla prossima.

12 Comments:

Blogger Jomps said...

Il nostro ben amato bar si conferma sempre più centro polivalente di vita sociale, sportiva, affettiva, sessuale, musicale, d'intrattenimento e varietà!
L'unica nota stonata è che ancora nessuno è riuscito a realizzare un "gol", salvo andarci vicinissimo grazie all'autore del commento stesso!

27/3/06 13:20

 
Anonymous Anonimo said...

però nel secondo video dovevate mettere i sottotitoli... una autentica lezione di curling bruciata da un audio scadente!

27/3/06 23:12

 
Anonymous Anonimo said...

è forse colpa del dialetto?
cmq, quella dei sottotitoli è una buona idea..ci faccio un pensiero...

ciao

28/3/06 09:27

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

In qualità di spazzolatore ufficiale lodo l'iniziativa di diffondere il curling Barsilistico in todo mundo...

28/3/06 20:24

 
Anonymous Anonimo said...

no, giò... assolutamente no, visto che "Dialetto" è il mio secondo nome.
Forse è un problema di arteriosclerosi...

28/3/06 21:40

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

Vipana... e vibadisco che savei fievo di pavtecipavvi attivamente qualova fosse fondata... comunque la più pvofonda emozione di quella pvima pavtita al bav l'ho vissuta duvante le pvime viflessioni su qualle fosse la tecnica migliove pev centvave l'obbiettivo...
Insomma, pochi secondi dopo avevla inventata, stavamo già pvendendo sul sevio i pvoblemi tecnici della disciplina... penso che se avessimo pvoseguito per un paio d'ove sarebbero nate le pvime scuole di pensievo e di gioco... dopo un giovno savebbevo iniziati a givave i soldi... e dopo due giovni tutta la disciplina si savebbe sgvetolata pev colpa degli sponsov...

30/3/06 02:09

 
Anonymous Anonimo said...

cocchi siete esilaranti

scusate il ritardo ma invine LINKOVVI

sciao sciao dalla cecata

La Mise

30/3/06 14:36

 
Anonymous Anonimo said...

thank you

30/3/06 18:07

 
Blogger giò said...

Ho aggiunto i sottotitoli al secondo filmato...consiglio di guardare prima quelli in dialetto, poi quelli in italiano...per qualsiasi problema non esitate a porre domande.

ciao

p.s. grazie Vecchiogiovine per l'idea!

30/3/06 22:53

 
Anonymous Anonimo said...

parte della mia pensione di invalidità verrà devoluta al Bar Silio.
il 4,3% della quota viene donato al signor giò che ha aiutato il sottoscritto povero vecchio giovine alla comprensione del suo stesso idioma.
Un po' de pà pperò!

31/3/06 02:41

 
Blogger Damiano Giacomelli said...

Lo 0,3 per cento posso prenderlo io? mi serve per l'autostrada da Urbino a Macerata... è Venerdì e non ho più un eurionps... vecchiogiovine maledetto... ho bisogno della tua quota viaggio... se non affondo i miei denti da trasportatore umani nel tuo portafogli non sopravvivo...

31/3/06 12:26

 
Blogger giò said...

dottrio, io ti devo 1 euro e 50cent..potranno aiutare?

31/3/06 13:15

 

Posta un commento

<< Home